venerdì 22 febbraio 2013

Sulla Naturopatia


Il cerchio è un simbolo di equilibrio e di flusso continuo di risorse ed energia. Ci è utile per introdurre    la    Naturopatia, disciplina emergente nel settore della prevenzione e della salute, che   pratica    metodiche    di educazione alla salute, di analisi e di interventi non invasivi.


Scopo principale della Naturopatia non è la cura delle malattie, ma la promozione dell'equilibrio bio-energetico personale, attraverso:

a) l'analisi   del   terreno   costituzionale tramite l'esame iridologico, la chinesiologia applicata, i sovraccarichi tipologici in naturopatia, la psicosomatica visuale e l'energetica cinese, per valutare il bilancio vitale e la predisposizione agli squilibri;

b) l'utilizzo e il rafforzamento delle risorse individuali di autoguarigione e autoresponsabilizzazione attraverso l'informazione e l'educazione alimentare, la nutrizione eumetabolica, lo stile di vita e l'esercizio fisico;

c) la normalizzazione degli eventuali squilibri psicofisici con metodiche non invasive, in grado di stimolare la capacità di autorisanamento dell'organismo, quale le reflessoterapie (podalica, auricolare ed energetica). Le idro-termo-fango terapie, le fito-oligo-aromaterapie, i metodi autolitici e il drenaggio emuntoriale.

La figura del naturopata mira soprattutto alla prevenzione, non cura le malattie e non dà prescrizioni, ma fornisce consigli per un approccio naturale alla salute. 

Nessun commento:

Posta un commento