YOGA





Lo YOGA, antichissima pratica sviluppatasi in India, è un mezzo concreto e preciso che, partendo da ciascun individuo, nel rispetto della sua personalità e morfologia, conduce, attraverso il raggiungimento di un equilibrio psico-fisico, ad accedere ad uno spazio interiore per sperimentare uno stato di unità ed apertura. 


Purna Yoga , O  YOGA INTEGRALE,  è un approccio allo yoga che tiene conto dell’essere umano come entità bio-psico-spirituale , utilizzando in sinergia strumenti che agiscono sui vari livelli del nostro essere: fisico, energetico, emotivo, mentale, spirituale, per ricollegarli e produrre così nell’individuo quell’ integrazione che è il presupposto del benessere, dell’equilibrio interiore, dell’evoluzione spirituale.

Il percorso parte dal corpo con la pratica di ASANA: un raffinato lavoro sulle posture che porta ad una maggiore consapevolezza del corpo stesso, una regolazione e riequilibrio delle sue funzioni, una maggiore mobilità articolare. 

Contemporaneamente, con PRANAYAMA, lavora sull'integrazione del mentale al ritmo del corpo, attraverso esercizi di controllo del respiro. 

Le tecniche di rilassamento e di introduzione alla meditazione, DHARANA, permettono di amplificare e approfondire la coscienza, per arrivare allo stato della calma mentale e dell'attenzione concentrata. 
La condizione di benessere che deriva da queste pratiche non vuole essere fine a se stessa o mezzo di fuga, bensì la premessa per un contatto più vero ed una migliore armonia con la realtà.


IN  SINTESI  GLI  STRUMENTI  CHE  UTILIZZIAMO


HATHA YOGA:
consapevolezza ,equilibrio, armonizzazione, rivitalizzazione del corpo attraverso asana (posture), kriya (semplici movimenti guidati dal respiro)  pranayama (controllo del fluire dell’energia vitale attraverso il respiro), bandha (stimolazioni neuro-muscolari) e mudra(sigilli energetici).

RILASSAMENTO YOGICO PROFONDO:
la coscienza entra in uno stato tra la veglia e il sonno ma non è soggetta a nessuno dei due. Qui la vera natura dell’individuo si manifesta e lo rende capace di vivere un’esperienza in cui può contattare il suo sé reale.

YOGA DEL SUONO:
una via che utilizza la voce come mezzo per un percorso spirituale, così come avviene nella maggior parte delle tradizioni che l’uomo ha sviluppato nel corso dei secoli, per raggiungere il divino.

MEDITAZIONE:
nell’immobilità del corpo e della mente, attraverso l’utilizzo di mantra (pratiche con l’uso della voce) e kriya (tecniche di visualizzazione), la possibilità di espandere ed approfondire la coscienza, sperimentando uno stato di unità e centratura per raggiungere una migliore armonia interiore, attivare la mente intuitiva ed aprirsi alla dimensione spirituale.



I corsi di YOGA si tengono presso la sede de "Il Cerchio"
 in Savona, Piazza del Popolo 5/7,
 e sono diretti da Chiara SPINETTI.



Gli orari sono i seguenti:


Principianti:
lunedì - mercoledì                    08 - 09,15
martedi - venerdi                13,30 - 14,45
martedi - venerdi                18,00 - 19,15
martedì - giovedì                19,45 - 21,15


Avanzato:

mercoledì                           17,30 - 19,30


 Yoga dinamico
martedì                               16,00 - 17,30
sabato                                09,30 - 11,00
 
Prenatale:
venerdì                          15,30 - 17,00

Yoga bimbi
 alcuni sabati                     15,00 - 18,00


          Per informazioni:

          Tel.  019  813557
          Cell. 339 3404722

          yoga.il.cerchio@gmail.com






CHIARA  SPINETTI:
Insegnante di Yoga aderente alla YANI e diplomata ISEF, docente di Educazione Fisica presso il Liceo Chiabrera-Martini di Savona. Praticante dall’età di 16 anni, svolge attività di insegnamento dello Yoga dal 1983.
La sua formazione in questo ambito è legata fondamentalmente agli insegnamenti di Swami Gitananda Giri e, negli anni, si è arricchita dell’incontro con maestri appartenenti alle diverse tradizioni dello Yoga.
Nel 1986 ha conseguito il diploma di Preparatrice al parto con lo Yoga presso la SIPPY di Parma ed ha utilizzato questa esperienza anche in ambito ospedaliero.
Nel 1987 ha fondato la Scuola di Yoga IL CERCHIO che attualmente ha sede a Savona e dove opera affiancata da alcuni collaboratori.
Dal 1990 al 2003 ha fatto parte dello staff di docenti della “Scuola di Formazione Insegnanti Yoga” del Centro di Arte e Cultura orientale “IL MELOGRANO” di Bologna dove le era affidato l'insegnamento delle tecniche di Pranayama.




La sua preparazione come insegnante e conduttrice di gruppi è integrata dagli studi di Psicoenergetica , Psicologia Esoterica e dalla formazione come Focalizzatrice di gruppo presso la Comunità di Etica Vivente di Città della Pieve.


  
                                



YOGA AL MATTINO:
 IL MIGLIOR INIZIO DI GIORNATA


Le prime ore del mattino portano in sé il più alto livello
di energia della giornata: quello del sole che sale
e nella tradizione dello Yoga vengono considerate
le ore più importanti per la pratica.
Praticare Yoga in quest'orario è un modo dolce

per risvegliare il corpo, attivare la mente, pacificare
le emozioni, collegandoci con l'energia crescente
del pianeta che ci permette la vita, per una giornata

in armonia e carica di vitalità.





  


RILASSAMENTO PROFONDO

La vita che conduciamo attualmente e gli stati di ansia, frustrazione, depressione e rabbia ci portano a livelli elevati di stress e questo causa dispersione di energia ed una serie di risposte fisiche quali palpitazioni, aumento della pressione sanguigna, eccessiva sudorazione, problemi digestivi, mal di testa, insonnia, tensioni muscolari, debolezza. Il rilassamento profondo praticato con regolarità è uno strumento che ci aiuta a prevenire lo stato di stress, equivale a diverse ore di sonno privo di consapevolezza, è un’esperienza che agisce sul piano fisico, mentale ed emozionale. 







Rilassando a fondo il corpo fisico ci è possibile accedere ad un livello di consapevolezza interiore più elevata, in cui la coscienza entra in uno stato tra la veglia ed il sonno ma non è soggetta a nessuno dei due. Qui la vera natura dell’individuo si manifesta e lo rende capace di vivere un’esperienza priva di contrasti, complessi, inibizioni e divisioni contattando così il suo sé reale. 


“Quindi realizza con mente ferma la tua vera natura che è la sola pura, indivisa coscienza che sostiene la mente agitata, composta da tutto l’Universo e da tutte le sue diversità. Realizza, con la mente ferma, lo stato tra il sonno e la veglia… Questo è il vero sé, nel quale nessuno è più deluso”
                                                                                                                   (Tripura Rahasya)









                                                                              

            Yoga dinamico



Una pratica della tradizione  che consiste in una successione di posture, collegate fra loro dal respiro... a formare una danza armoniosa, una meditazione in movimento.

Questa pratica ha il nome di "Ashtanga Viniasa yoga": insegnamento divulgato dal maestro indiano Pattaby Jois , allievo diretto di Sri Tirumalai Krishnamacharya: Guru di figure importanti dello yoga moderno tra cui B.K.S. Iyengar e T.K.V.Desikachar.  

Il ritmo che la caratterizza produce fuoco che scalda e purifica il corpo. La combinazione delle sequenze con respiro e focalizzazione dello sguardo da’ centratura, radicamento e lucidità mentale.

Come ogni altro aspetto dello yoga è un mezzo prezioso per andare un po' di più verso se stessi. 

L' insegnante: Angela Corso, è diplomata all'insegnamento dell' ASHTANGA VINIASA YOGA presso AYBO, titolo riconosciuto da Manju Jois, figlio di Pattabby Jois
                          






                                      YOGA PRENATALE

Uno specifico training di preparazione al parto naturale, che utilizza alcuni strumenti specifici dello yoga quali il respiro, il rilassamento, l'immaginazione creativa come potenti tecniche per gestire al meglio sia la fase dilatante che quella espulsiva e vivere l'esperienza del parto  in pienezza, autocontrollo e consapevolezza.
Il corso è, inoltre, finalizzato ad accompagnare fisiologicamente gli ultimi mesi della gravidanza ed a favorire l'instaurarsi di quella comunicazione intima e sottile tra la mamma ed il bimbo nella pancia, che è la premessa di un futuro rapporto positivo e sereno e di una  profonda intesa

Conduce Chiara Spinetti









   YOGA DEL SUONO







Lo Yoga del Suono viene proposto sia all'interno delle
lezioni di Yoga Integrale sia in sessioni dedicate.

E' una proposta che utilizza la voce come mezzo per una
pratica spirituale, così come avviene nella maggior parte

delle tradizioni che l'uomo ha sviluppato nel corso dei
secoli, per riconoscere il Divino che è in sé.

Utilizziamo soprattutto Mantra dello Yoga ma attingiamo
anche ad altre tradizioni spirituali

(Buddhista, Ebraica, Cristiana....)



L'insegnante: Carlo Folli, insegnante di Yoga diplomato

dal 1997, membro YANI e diplomato in Yoga du Son con
Patrick Torre, maestro internazionale e fondatore della

scuola di Yoga du Son.





                   



YOGA PER BAMBINI


Lo yoga é una disciplina antica e viva, con la quale progredire senza entrare in competizione né con se stessi, né con gli altri.

Questa particolarità la rende ancora più preziosa per i bambini che stanno crescendo in una società nella quale vincere é associato ad esistere.

Abbandonata l'ansia di primeggiare, tra i bambini come tra gli adulti, sorge il semplice piacere di stare insieme.

Lo yoga per bambini é fatto di posizioni con il corpo, giochi con il
respiro, favole e disegni, canti, strumenti musicali e silenzio.

Le asana (posizioni) dello yoga se praticate fin da bambini spingono il corpo a crescere forte e flessibile. Il lavoro sul respiro in giovane età permette di correggere più facilmente i blocchi emozionali restituendo al bambino un respiro profondo e consapevole.

 I mandala aiutano a riunire e lasciano i bambini liberi di esprimersi con le forme e i colori senza la pressione del giudizio.

Nello yoga non esiste il concetto di bravo o più bravo, al contrario, siamo tutti accompagnati sul sentiero che conduce ad apprezzare la nostra unicità.

Se la dinamica di gruppo viene incanalata con questo principio, essa insegnerà il rispetto di sé stessi e dell'altro, e la bellezza della solidarietà.

La pratica regolare dello yoga induce, negli adulti come nei bambini, una naturale fiducia in sé, negli altri e nella vita.


Serena Folco segue l'insegnamento del maestro Swami Joyhtimayananda dal 2001.

Dal 2010 si interessa allo yoga del suono studiandone pratiche ed effetti accanto a Patrick Torre, di cui é traduttricei taliana.

Dal 2013 frequenta i seminari della scuola internazionale
R.Y.E. (ricerche yoga nell'educazione). Insegna panchanga yoga in

classi di adulti e cura piccoli laboratori di yoga per bambini presso istituzioni scolastiche pubbliche e private e presso l'a.s.d. Il Cerchio.

                                                                        





                                                                                     

Nessun commento:

Posta un commento