ZEN

LA PRATICA DELLO ZEN A SAVONA



Molti occidentali oggi si volgono al buddhismo. Non si tratta di una moda, ma piuttosto di un ritorno ai valori essenziali della natura umana: saggezza, compassione, rispetto dell’altro e dell’ambiente, comprensione delle leggi invisibili che reggono il mondo e le relazioni tra gli esseri.
L’insegnamento del Buddha è innanzitutto quello della comprensione e dell’estinzione della sofferenza. Esso si colloca quindi al di là di ogni epoca e di ogni tentativo di appropriazione intellettuale. Propone una via di libertà, di tolleranza, senza dogmi né ideologie.
Oggi, in un mondo in cui appaiono quotidianamente guerre e conflitti di ogni sorta, il messaggio del Buddha assume tutto il suo significato e la sua attualità.
Lo Zen nasce dall’esperienza del Buddha Shakyamuni che, seduto nella postura di zazen, realizzò il Risveglio.
Letteralmente la parola “zazen” significa “meditazione seduta”. Rimanendo immobili e in silenzio, rivolti verso il muro, ritroviamo la condizione normale del corpo e dello spirito, al di là di ogni dualismo.
Ci sediamo in zazen semplicemente, senza scopo né spirito di profitto.
Aprendo le mani, possiamo ricevere ogni cosa, se siamo vuoti possiamo contenere l’intero universo. La vacuità non è il nulla, ma è la condizione dello spirito che non si attacca a nulla.
Nel 1967 Taisen Deshimaru, monaco zen, arrivò dal Giappone in Europa per insegnare e trasmettere la via dello zen in occidente. Dal 1982, anno della sua morte, la sua missione è proseguita dai suoi discepoli, per tutti coloro che desiderano incontrare la pratica di zazen, fonte di evoluzione spirituale capace di rispondere ai bisogni fondamentali dell’essere umano.

Savona è possibile praticare lo zazen, secondo gli insegnamenti che a partire dal Buddha sono stati trasmessi fino a noi attraverso una ininterrotta successione di Patriarchi e maestri indiani, cinesi, giapponesi ed Occidentali: da Mahakasyapa a Nagarjuna, da Bodhidharma a Eno, da Dogen a Kodo Sawaki, da Taisen Deshimaru a Yuno Rech.

La pratica dello zazen si svolge presso la sede de "Il Cerchio", in Savona, Piazza del Popolo 5/7, con Maresa Di NOTO e Marco VIALE.

Gli orari sono i seguenti:

- il mercoledì sera, dalle 20 alle 21.30
- la domenica mattina, dalle 9 alle 10.30.


I principianti sono pregati di telefonare per concordare una introduzione alla pratica al n. 019-484956.

Si veda anche il sito :

http://www.zensavona.it/