giovedì 6 novembre 2014

Ecologia dentro e fuori di noi

La parola ecologia ha origine greca ed è stata coniata per sottolineare le relazioni tra gli organismi e l'ambiente 


(OIKOS = casa, dimora, ambiente - LOGOS = parola, studio, scienza).

Per noi esseri umani la prima relazione da prendere in considerazione è con la nostra persona, la prima dimora che incontriamo: l'IO, fatto di corporeità, pensieri, emozioni. La seconda relazione è con le altre persone, il rapporto che instauriamo con i nostri simili; la terza relazione è con gli altri viventi e con l'ambiente circostante. 

Con questo invito vogliamo ancora una volta richiamare a quanti frequentano IL CERCHIO la base del lavoro della nostra associazione e vogliamo invitare tutti a indirizzare le proprie attività nell'apprezzare queste relazioni, nella ricerca di un equilibrio dinamico. 

Ricercare l'equilibrio nella relazione con ciascun fattore per ottenere l'equilibrio di un sistema dove, dal più piccolo al più grande e viceversa, tutto si sostiene e si alimenta in questo scambio continuo che è la vita. 

Dalla ricerca di corretti scambi e di equilibri dentro e fuori di noi prende ispirazione il filo conduttore delle proposte che abbiamo pensato per quest'anno come integrazione ed approfondimento rispetto alle pratiche che IL CERCHIO propone. 



Ecco allora per il primo trimestre il percorso sull’ "USO CREATIVO DELLE ENERGIE PSICHICHE" che riguarda il rapporto con le nostre emozioni, il seminario sulla CUCINA NATURALE che si riferisce appunto, (anche per la sede scelta) ad un sano rapporto con il cibo e con l'ambiente naturale. Infine l'appuntamento con la MEDITAZIONE, a cui tutti i soci sono invitati, Sabato 29/11 alle ore 17, che vuole essere un momento per rapportarci silenziosamente con il nostro spazio interiore, con i compagni di pratica, con la dimensione sottile in cui viviamo immersi e di cui siamo parte. 

Sperando di condividere questi incontri con molti di voi, auguriamo a tutti un proficuo anno di lavoro insieme. 


Il Consiglio Direttivo 


Nessun commento:

Posta un commento