lunedì 15 aprile 2013

Introduzione al flauto bansuri


Domenica 14 aprile si è svolto presso la sede dell’Associazione Il Cerchio l’incontro introduttivo del corso di flauto bansuri.


Gli strumenti musicali del corso, che è pensato come un primo approccio allo strumento e alla musica classica dell’India, sono stati forniti gratuitamente dall’insegnante, e lo saranno per tutta la durata del corso stesso.

Lorenzo Squillari con Hariprasad Chaurasia

Il docente, Lorenzo Squillari, da trent’anni è ricercatore e studioso di bansuri (flauto traverso indiano). Egli costruisce personalmente i flauti che suona e che commercializza. Dal 2002 è insegnante di bansuri presso il Conservatorio di Vicenza nel corso ad indirizzo indologico.

Lorenzo Squillari è allievo diretto di Ustad Ali Akbar Khan, grande maestro di musica indiana, la cui figura è stata commemorata durante l’incontro di domenica, in quanto il 14 aprile ricorre l’anniversario della sua nascita (1922).

Il maestro Squillari è altresì allievo di Hariprasad Chaurasia, compositore e musicista, attualmente considerato uno dei maggiori rappresentanti della musica classica indiana, con un livello di popolarità paragonabile a quello di Bismillah Khan e Ravi Shankar.

Hariprasad Chaurasia

Il prossimo appuntamento del corso di flauto bansuri è previsto per domenica 26 maggio.

Per ascoltare la musica dei grandi maestri indiani cliccare su:




Nessun commento:

Posta un commento