LEGGERE IN CERCHIO racconta
Il gruppo di lettura "Leggere in Cerchio" ha compiuto il suo quarto incontro e ogni volta si è realizzato quella specie di miracolo che è trovarsi "gratuitamente" su un punto di interesse comune, tra persone quasi sconosciute...il miracolo sta nel rinnovare ogni volta quel collante forte e inatteso che rende gioioso e stimolante un incontro. E il merito assoluto sta nel "potere del libro", un libro "bello,appassionante" che ti calamita intorno alle sue parole e intorno alla "voce narrante", che non importa se è incerta,timida o allenata, ma che ti porta a sé, ti concentra intorno ad un percorso articolato e complesso, che parla proprio a te!
E, meraviglia delle meraviglie, non a te da solo, ma a te insieme ad un gruppo di altri, che vibrano come te al richiamo potente del testo. Se non è un miracolo questo! In un mondo di monadi, di solipsismo con telefonini e automobili, in un mondo troppo spesso noioso e banale ( troppo spesso...non sempre!):
Gandhi ci interpella con una semplicità, una chiarezza, una modernità sconvolgente, tanto che non stiamo nella pelle dal dire la nostra, esprimere i nostri sommovimenti interiori e dobbiamo disciplinarci nel tenere fede a dedicare metà del tempo alla lettura senza interruzioni e metà al commento.
Su questo stiamo riflettendo e rifletteremo, su cosa far prevalere nel "leggere in cerchio": se l'ascolto, lasciar parlare il libro, se l'urgenza di inserire interventi e quale spazio dare all'approfondimento e alla comunicazione esterna.
Insomma, questa iniziativa ci pare davvero entusiasmante, una gran bella occasione...!
PROSSIMO INCONTRO SABATO 30 APRILE ORE 9,30
Luogo di incontro tra diverse culture e tecniche psico-fisiche, Il Cerchio propone un itinerario attraverso la ricerca della salute, del benessere e di un contatto più completo con noi stessi e con la realtà del mondo di cui siamo parte. Punto di partenza è il corpo, il percorso si sviluppa attraverso discipline quali lo yoga, la ginnastica eutonica, la naturopatia, lo zen, verso una ecologia della mente.
Nessun commento:
Posta un commento